CHI SONO

Il mio lavoro consiste nel rappresentare le parole e i concetti attraverso la grafica. Qualsiasi sia il progetto che vorrai propormi, il mio obiettivo sarà quello di comunicare le tue idee e i tuoi valori.

Mi chiamo Anna Guerra e sono una graphic designer, ma ancor prima di questo sono un’amante delle parole.

Ho sempre amato le parole e la letteratura, tanto da aver sempre desiderato di farle diventare il fulcro della mia carriera lavorativa. Ho perciò frequentato il liceo classico e mi sono laureata in Lettere Moderne. Tuttavia, ho sempre sentito che mancava qualcosa.

La passione per i libri, in particolare, mi ha spinto poi a iscrivermi alla magistrale di Cultura Editoriale. Qui ho iniziato a lavorare nel mondo dell’editoria, facendo un tirocinio presso una casa editrice di Verona e scrivendo una tesi di laurea sul fenomeno dell’autopubblicazione. Nel frattempo, però, tra un esame e l’altro, ho iniziato appassionarmi al mondo dei font, dell’impaginazione, della tipografia e delle copertine, scoprendo l’esistenza della grafica editoriale. Capisco così che il mio desiderio è quello di conciliare il mondo della vista a quello delle parole.

A poco a poco, inizio a lavorare a progetti grafici per aziende di vario tipo, in particolare legate al mondo della gastronomia. Sembra che nulla abbia a che vedere con ciò che ho studiato, eppure tutto quello che ho studiato mi ha portato a prendere consapevolezza che letteratura e grafica hanno in comune uno scopo: comunicare.